A seguito della presentazione della richiesta si ottiene il certificato di matrimonio, vale a dire il documento in cui sono presenti i dati minimi per descrivere e attestare il matrimonio tra due persone (dati anagrafici dei coniugi, data e luogo).
Il certificato di matrimonio viene rilasciato dal Comune in formato elettronico e la piena validità legale è garantita attraverso la firma digitale dello stesso (i formati del file saranno pdf o p7m). Tale atto è quindi destinato ad un utilizzo presso soggetti in grado di ricevere un documento informatico e verificarne la validità della firma digitale.
Alla ricezione della richiesta di rilascio del certificato di matrimonio sarà cura degli Uffici comunali verificare se l'atto richiesto è presente nei registri dello Stato civile e, nel caso di atto riferito a persona terza, se è possibile il rilascio in base all’effettivo diritto di accesso dell’interessato.
La richiesta di rilascio del certificato di matrimonio deve essere motivata ai fini della verifica e tutela di una situazione giuridicamente rilevante.