Campagna di comunicazione provinciale “Rispetta il Trentino”

Fino al 30 novembre l'iniziativa che premia l’impegno dei cittadini trentini sulla piattaforma
Riacademy.it “Rispetta e Vinci”, il concorso di APPA per la gestione sostenibile dei rifiuti
Data:

18/08/2025

© PAT - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

“Rispetta e Vinci” è la prima edizione del concorso che premia i cittadini più attivi e consapevoli sui temi dell’ambiente e dell’economia circolare. L’iniziativa è promossa dalla Provincia autonoma di Trento attraverso l’Agenzia provinciale per la Protezione dell’Ambiente (APPA) nell’ambito della campagna informativa “Rispetta il Trentino”, nata per accompagnare cittadini e comunità verso una gestione più sostenibile dei rifiuti.

Il concorso, attivo fino al 30 novembre 2025, si svolge completamente online, all’interno della piattaforma educativa RI-Academy.it, il portale educativo realizzato per informare, coinvolgere e formare cittadini di tutte le età su raccolta differenziata, riciclo, riuso e riduzione degli sprechi.
L’accesso al concorso è riservato a tutti i residenti in Trentino con almeno 14 anni registrati (o che si registreranno) su RI-Academy.

La partecipazione è semplice: basta accedere alla piattaforma, svolgere le attività formative presenti al suo interno – dalle videolezioni ai quiz, dai docufilm ai podcast – e iniziare ad accumulare “ecopunti”.
Ogni azione formativa ha un punteggio specifico e ogni 100 punti equivalgono a un biglietto virtuale valido per le estrazioni dei premi messi in palio dal concorso. Viene premiato l’impegno: più contenuti si esplorano, più punti si accumulano e più aumenta la possibilità di vincere.

Il concorso “Rispetta e Vinci” nasce per nella formazione valorizzare l’impegno individuale ambientale. L’iniziativa si inserisce nella visione della campagna Rispetta il Trentino, che promuove la consapevolezza ambientale nella corretta gestione dei rifiuti.

Maggiori informazioni su come partecipare nel file in allegato.

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

30/11/2025

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 18/08/2025 15:44

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito