Descrizione
Il processo di revisione degli usi locali rientra nelle funzioni istituzionali delle Camere di Commercio; tale attività è essenziale per l’accertamento, la revisione, l’abrogazione e la pubblicazione degli usi locali, vigenti nei vari settori economico-commerciali.
Chiunque vi abbia interesse (singoli cittadini, categorie economiche, professionisti, studiosi, esperti giuridici, ecc…) e ritenga che possa essere accertata l’esistenza di usi consolidati non ancora presenti nella raccolta vigente, o gli stessi debbano essere modificati, siano ormai decaduti e non più applicati, può formulare motivate e documentate osservazioni o proposte di modifica o integrazione degli usi attualmente presenti nella Raccolta provinciale. I soggetti interessati sono invitati a consultare la vigente Raccolta degli usi, pubblicata sul sito della Camera di Commercio I.A.T.A. di Trento alla pagina “Tutti i servizi – I servizi per la tutela del mercato – Tutela e regolazione del mercato – Usi e consuetudini nelle attività economiche e commerciali” (https://www.tn.camcom.it/imprenditore/tutela-e-regolazionedel-mercato/usi-e-consuetudini ).
Le proposte suddette dovranno pervenire entro il 27 marzo 2026 alla Camera di Commercio I.A.T.A. di Trento – Ufficio Regolazione del Mercato, via mail (regolazione@tn.camcom.it) o PEC (cciaa@tn.legalmail.camcom.it