Ti trovi in:

Home » Territorio » Comune di Altavalle » Comune di Grauno » Trofeo Fontana d'Ao

Menu di navigazione

Territorio

Trofeo Fontana d'Ao

di Giovedì, 21 Aprile 2016
Immagine decorativa

19° TROFEO FONTANA D'AO - 11° MEMORIAL DANIELE PEDOT  - 09 AGOSTO 2015

Il nuovo appuntamento con il Campionato provinciale di mountain bike dei Vigili del fuoco trentini ripropone, al pari delle altre manifestazioni di carattere sportivo che vedono protagonisti i nostri pompieri, l’incontro di due culture, entrambe espressione di un territorio che per la sua conformazione richiede particolare dedizione e impegno: la cultura della bicicletta e quella della protezione civile.

Incitando i pompieri atleti che si “daranno battaglia”, su itinerari impegnativi e di grande fascino, nella gara di mountain bike, partecipiamo sì ad una appassionante festa dello sport, ma idealmente anche alla condivisione di un sentire comune, di un’identità collettiva nella quale un po’ tutti i cittadini di questa terra si riconoscono.
La vicinanza che lega i Vigili del Fuoco alla terra trentina ha radici antiche ma trova periodicamente nuovi motivi per essere riaffermata. Ai pompieri la nostra Regione è legata non solo perché in numerose famiglie trentine ne troviamo uno, ma perché si è tutti consapevoli del grande “privilegio” che il Trentino Alto Adige può vantare rispetto all’alto livello di sicurezza che i nostri Vigili del fuoco, con la loro professionalità ed efficienza, garantiscono sempre ai cittadini.
E’ questo ormai un evento collaudato che ogni anno si ripete con successo e grande soddisfazione degli atleti che vi partecipano. Questa gara di mountain bike, che vede alla partenza tanti Vigili del Fuoco ed è valida come prova per l’assegnazione del Titolo Provinciale di specialità per Vigili del Fuoco, se da un lato ci ricorda come la preparazione fisica del nostro personale passa anche attraverso la voglia del singolo di mettersi in gioco e trovare tutte le occasioni per migliorare le proprie performance, dall’altro è l’ennesima occasione per affinare sempre più le capacità organizzative del Corpo e, parallelamente, dare ancora risalto ad uno splendida parte del nostro territorio trentino.
Si devono quindi applaudire i nostri pompieri mentre spingono con forza sui pedali, ma applaudiamoli anche per ciò che rappresentano. In questo senso vogliamo pensare che ognuno dei partecipanti al Campionato sarà, alla fine della gara, vincitore. E’ con questo spirito, che si nutre dalla profonda gratitudine verso una componente della nostra società civile senza la quale non potremmo essere ciò che siamo, che uniamo anche il nostro personale applauso e incitamento, assieme a quello di tutta la comunità trentina, in occasione di questa diciotesima edizione del Trofeo Fontana d’Ao e decimo Memorial Daniele Pedot che si disputerà come sempre a Grauno nell’affascinante contesto paesaggistico dell’Alta Valle di Cembra.
Proprio in queste occasioni l’ impegno dei Vigili del Fuoco Volontari riveste all’interno della Comunità un ruolo non solo “socialmente utile”, ma anche “eticamente necessario”  rendendoci testimoni dei valori di solidarietà e di amicizia, del mantenimento delle tradizioni e del “senso di appartenenza” che ci lega al nostro territorio.
Qualità che rappresentano i pilastri portanti su cui i nostri avi, con tenacia e costanza hanno saggiamente costruito la struttura del volontariato pompieristico trentino.
Siamo orgogliosi di essere Vigili del Fuoco, ma soprattutto di essere volontari e di appartenere a questa organizzazione che nel tempo è diventata famosa per le numerose manifestazioni di fratellanza espresse in tutta la nostra Provincia, ma anche verso l’esterno del territorio Trentino.
Il Corpo Vigili del Fuoco Volontari di Grauno, uno dei più piccoli della Provincia di Trento. Oltre alla normale attività di formazione dei volontari, vigilanza sul territorio, collaborazione con i Corpi della Valle di Cembra e dell'intero Distretto di Trento, organizza ormai da 18 anni una gara di Mountain Bike sulle strade di montagna dei Comuni di Grauno e Capriana. Da 10 anni, inoltre la medesima gara è anche intitolata alla memoria di un nostro caro ex Vigile morto tragicamente in un incidente stradale.
Da diversi anni la gara è stata scelta dalla Federazione dei Corpi Vigili del Fuoco quale prova per il Campionato Provinciale dei Vigili del Fuoco e con molto orgoglio, seppure tra molte difficoltà sia organizzative che economiche, il nostro piccolo Corpo porta avanti questa manifestazione che inorgoglisce l’intero paese di Grauno.