Home » Comune » Comunicazione » Avvisi e news » Avviso - Pulizia canne fumarie

Avviso - Pulizia canne fumarie

di Mercoledì, 27 Novembre 2019 - Ultima modifica: Giovedì, 28 Novembre 2019

L'amministrazione Comunale invita a controllare lo stato di manutenzione delle canne fumarie, ad effettuarne la pulizia e la normale manutenzione e  a verificare che tutti i camini delle abitazioni siano liberi. Questo per evitare il pericolo  di incendio ed un cattivo tiraggio del camino, fatto che impedisce la dispersione dei fumi di combustione in atmosfera, favorendo la concentrazione del pericoloso monossido di carbonio (CO) all'interno dell'abitazione.

Il monossido  di carbonio è un gas di cui non si percepisce la presenza perchè è incolore e inodore e solo attraverso l'uso del rilevatore di gas è possibile verificarne la concentrazione.

Si raccomanda pertanto:

• di verificare che la neve non  copra il camino, eventualmente provvedere a liberarlo prima di accendere la stufa;
  • di effettuare un'accurata pulizia delle canne fumarie prima di ogni stagione invernale, meglio se a farla è uno spazzacamino abilitato;
  • di utilizzare solo legno vergine o pellet certificato.

In caso di sospetta presenza di monossido di carbonio:

• aprire le finestre ed avvertire immediatamente i vigili del fuoco e/o sanitari se vi sono anomalie nella combustione e se si avverte nausea, vomito, confusione o disorientamento.

Data di inizio pubblicazione 27/11/2019
Data di archiviazione 30/04/2020