Ti trovi in:

Home » Territorio » Comune di Altavalle » Comune di Grauno

Menu di navigazione

Territorio

Comune di Grauno

di Mercoledì, 20 Aprile 2016
Immagine decorativa

Cenni geografici e demografici.

Grauno è l’ultimo paese della sponda destra della Valle di Cembra. Dista circa 35 Km. da Trento e 20 da Cavalese. E’ servito dalla strada provinciale di Grauno (n. 54) che dalla località “Fedare” si stacca dalla ex Strada Statale (n. 612) risalendo dolcemente la costa per circa 1 chilometro, fino a raggiungere il Paese. 
Il territorio di Grauno si estende su 730 ettari di cui circa 550 sono territori boschivi. Confina a nord con Salorno ed il Parco naturale del Monte Corno, a ovest con Grumes, dove il confine è segnato in parte dal Rio del Molino, a est confina con Capriana e a sud il confine con il territorio del Comune di Sover è segnato dal torrente Avisio.
Il paese è esposto a mezzogiorno, quindi molto soleggiato e riparato dai venti freddi da nord. Arroccato sulle pendici meridionali del Dosso del Colle a 967 metri di altitudine, domina dall’alto la ripida costa terrazzata che si estende sino agli argini del torrente Avisio.
La montagna di Grauno, che dal paese si estende fino ai “Pradi Larghi”, sul confine con territorio di Salorno, presenta un affascinante paesaggio alpino con bosco di conifere e piccole radure. Suggestive passeggiate a piedi e in mountain-bike sulla montagna di Grauno sono possibili utilizzando i seguenti percorsi:

  • Percorso Grauno - Fontana d’Ao - Preduc.
  • Percorso Fontana d'Ao - Capriana
  • Percorso Grauno - Cauria e Monte Corno
  • Percorso Grauno - Preduc
  • Percorso botanico naturalistico Lago Santo - Capriana
  • Percorso Grauno - Torrente Avisio (solo a piedi)
  • Sentiero Vecchi Mestieri

Sono disponibili, presso il Municipio di Grauno o presso l'osteria del Grillo, le cartine topografiche del territorio di Grauno raffiguranti tutta la sentieristica e le indicazioni per le passeggiate e trekking sul territorio.
Le cartine pieghevoli con i relativi percorsi e descrizioni sono state realizzate con tecnologia GPS ed è stata posizionata la relativa tabellonistica sul territorio al fine di agevolare i percorsi indicati.
Le cartine topografiche sono state realizzate dal Comune di Grauno con il patrocinio della Regione Trentino Alto Adige, Consorzio dei Comuni BIM Adige il Comprensorio C5 e l'Immobiliare San Martino S.r.l.

Appartamenti comunali e privati, informazioni su costi e prenotazioni

Immagine decorativa

"NA TONDA ENTORN A GRAUN"

01 AGOSTO 2015

Immagine decorativa

Storia e tradizione del Carnevale di Grauno. 

Immagine decorativa

19° TROFEO FONTANA D'AO - 11° MEMORIAL DANIELE PEDOT  - 09 AGOSTO 2015

Il nuovo appuntamento con il Campionato provinciale di mountain bike dei Vigili del fuoco trentini ripropone, al pari delle altre manifestazioni di carattere sportivo che vedono protagonisti i nostri pompieri, l’incontro di due culture, entrambe espressione di un territorio che per la sua conformazione richiede particolare dedizione e impegno: la cultura della bicicletta e quella della protezione civile.